Il Blog

Alleati, non rivali

Quando le regole non bastano

Una problematica molto comune all’interno delle famiglie è quella che riguarda il comportamento dei figli, che talvolta può risultare inadeguato. La prima cosa a cui alcuni genitori pensano in questi casi è “mio figlio ha un problema” e corrono immediatamente alla ricerca di un esperto (di solito uno psicologo) che vada a trattare il comportamento in questione. Altri genitori provano di essere più rigidi ed autorevoli, ricorrendo all’imposizione di regole, norme e punizioni.
Leggi di più

Il Pedagogista

Chi è e perché potresti averne bisogno

Il Pedagogista non è un insegnante, non è una strana specie di psicologo ma è l’esperto dell’Educazione. Ha una laurea magistrale in Pedagogia e sicuramente nel suo curriculum ci sono tanti studi teorici ma anche moltissime esperienze pratiche come Educatore. Non si occupa solamente di bambini, ma anche di adulti. Non a caso, si parla di lifelong education: l’educazione coinvolge tutto l’arco della nostra esistenza.
Leggi di più

Il cestino dei tesori

Come stimolare i sensi dei più piccoli

La plastica, altamente inquinante, primeggia ahimè anche nelle camerette dei nostri bambini: infatti, la gran parte dei loro giocattoli sono fatti in plastica. Accattivanti, colorati, luminosi, magari anche tecnologici, ma pur sempre di plastica!
Leggi di più

Tecnologia e bambini

Facciamo chiarezza

Alzi la mano chi, per tenere buono il proprio bambino, gli mette in mano un cellulare o un tablet? Quanti accendono la televisione per tenere occupato il piccolo? Pur comprendendo le difficoltà dei genitori, che magari per stanchezza cedono alla tentazione e la richiamo degli schermi tecnologici (che sanno essere ottimi baby-sitter), non si possono chiudere gli occhi sugli effetti dannosi che questi possono avere sui bambini.
Leggi di più

Verità o bugia?

Perché dire sempre la verità ai bambini

Uno degli aspetti della genitorialità che possono mettere parecchio in difficoltà padri e madri è il fatto di dire (o meno) la verità ai propri bambini. In particolar modo questo accade quando ci si trova in una situazione difficile o problematica, quale può essere ad esempio un lutto, una separazione, una malattia, una disabilità. I genitori si trovano nel dubbio: posso coinvolgere il bambino oppure è meglio tenerlo all’oscuro della questione? E se si sceglie di raccontare l’evento negativo al bambino, come fare? Essere il più possibile sinceri o “edulcorare” il discorso?
Leggi di più

Crescere ottimisti

Una sfida possibile?

Il bambino ottimista non è quello che vive in un mondo fantastico e magico senza legame con la realtà e totalmente inconsapevole delle difficoltà e dei problemi. Il bambino ottimista, al contrario, manifesta un atteggiamento saggio e razionale nei confronti della vita, è curioso, sa vedere le difficoltà come ad un incidente di percorso temporaneo e non come qualcosa che pervade tutti gli altri aspetti della vita.
Leggi di più

A scuola di empatia

Non si nasce empatici e non tutte le persone sono tali: l’essere più o meno empatici dipende in parte da una predisposizione personale, in parte da fattori ambientali ed educativi. La buona notizia è che tutti possiamo diventare empatici, basta impegnarsi un po’!
Leggi di più

Scuola: si ricomincia!

Suggerimenti per partire con il piede giusto

Come ogni anno, l’estate sta per terminare e tra poco ricomincerà l’anno scolastico con tutto il suo carico di impegni, studio, compiti, verifiche ed interrogazioni. Ma anche il suo carico di amicizie, relazioni con i coetanei e con gli insegnanti, esperienze, uscite didattiche, gite. I bambini e i ragazzi con cui lavoro mi dicono di non avere moltissima voglia di ricominciare ma, allo stesso tempo, non vedono l’ora di ripartire per rivedere i propri compagni di classe. Oppure chi si appresta ad entrare in una nuova scuola, ad esempio passando dalla primaria alle medie, è in genere curioso. Come sarà la nuova scuola? Come saranno i professori e gli insegnanti? Sarà difficile studiare? Sicuramente iniziare un nuovo anno scolastico dopo la lunga pausa estiva può essere faticoso. Ecco quindi alcuni semplici consigli per iniziare nel migliore dei modi!
Leggi di più