Che cosa accade in uno Studio di Pedagogia?

“L’Educatore ha il compito di aiutare la persona bisognosa di aiuto a muoversi nella direzione del cambiamento positivo e a individuare gli spazi di azione che permettono di realizzare un vero e proprio processo di trasformazione (cambiamento). Ciò significa operare per l’empowerment della persona”.

D. Simeone, La consulenza educativa

In un mio articolo precedente (che puoi trovare qui) ho descritto chi è il Pedagogista e che cosa fa. In questo nuovo articolo proseguo il discorso cercando di descrivere ciò che avviene concretamente nello studio di un Pedagogista. Ovvero: che cosa accade quando ti presenti nel mio studio perché pensi di avere bisogno di una Consulenza pedagogica?

Iniziamo con il delineare che cosa non troverai.

Non troverai un professionista che ti fa una diagnosi oppure che ti dà consigli; non troverai chi agisce per risolvere i tuoi problemi nell’immediato istante o che ti insegna qualcosa.

Questo perché il protagonista della Consulenza pedagogica non sono io, né lo è il tuo bisogno, ma sei TU.

Il mio compito è quello di mettermi dapprima in un atteggiamento di osservazione e di ascolto della persona che sei e del bisogno che porti con te. Poi lavoreremo insieme per trovare strumenti con i quali tu possa imparare a gestire quel bisogno, quella difficoltà che ti ha spinto a richiedere una Consulenza.

Lavoreremo insieme per aumentare la conoscenza che hai di te stesso (quella che si chiama “autoconsapevolezza”), per sviluppare le tue risorse e per promuovere la tua crescita personale; per sostenerti nel caso in cui tu debba riorganizzarti in seguito a momenti di crisi e di difficoltà. Non da ultimo, potremo incrementare le tue competenze decisionali e la tua autonomia.

Tutto questo ha come cornice l’Educazione: si lavora nell’ottica del prendersi cura, ponendo l’accento sulla promozione del benessere e sulla prevenzione (non sulla diagnosi e sulla cura, che sono di competenza dei professionisti sanitari, ai quali posso indirizzarti e con i quali posso collaborare nel caso in cui tu abbia necessità anche di un supporto di questo tipo).

Il fine ultimo del mio lavoro è quello di renderti autonomo: per questo motivo facciamo leva sulle tue risorse. Se ti fornissi semplicemente consigli e indicazioni, saresti sempre dipendente da me e dalla mia professionalità ogni qualvolta si presentasse un problema.

Chi può presentarsi al mio studio?

Il mio studio è rivolto alle famiglie ed ai minori.

Offro ai genitori uno spazio nel quale possano sentirsi accolti, ascoltati e compresi senza il timore di venire giudicati e lavoriamo insieme per trovare, ad esempio, nuove modalità di gestione del rapporto con i figli oppure un miglioramento dello stile educativo.

Con il minore lavoro analizzandone il bisogno e definendo obiettivi realistici e raggiungibili in base alle sue capacità, alle sue risorse ed al momento della crescita nella quale lui si trova.

Intervengo sui comportamenti problematici in famiglia e a scuola; sulle difficoltà scolastiche attraverso programmi di recupero e di potenziamento di abilità quali lettura, scrittura, calcolo, comprensione del testo, memoria e concentrazione; sulla definizione di un metodo di studio efficace e personalizzato; sulla consapevolezza e sulla gestione delle emozioni (educazione emotiva).

Non ti resta che contattarmi per iniziare un cammino educativo insieme!

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo su Facebook.
Per non perdere gli aggiornamenti puoi fare Like alla mia pagina Facebook Il Giardino Pedagogico.
Condividi: