I Servizi

Consulenza pedagogica per genitori

La Consulenza Pedagogica è un aiuto professionale che ha l’obiettivo di aiutare i genitori a modificare, migliorare oppure incrementare le abilità e le risorse da mettere in campo nell’educazione dei figli.

Offre un supporto specialistico finalizzato a rivedere lo stile educativo e a trovare un’organizzazione famigliare che favorisca il benessere di grandi e piccoli.

Recupero e potenziamento abilità scolastiche

Si progettano interventi personalizzati di recupero e di potenziamento di abilità scolastiche (lettura, scrittura, calcolo, memoria, attenzione, concentrazione) con l’obiettivo di colmare lacune e minimizzare il rischio di ulteriori difficoltà future negli apprendimenti a scuola.

L’intervento è rivolto anche a studenti con certificazione DSA: si propone un approccio globale che lavora non solo sulla specifica difficoltà, ma anche sulla promozione della motivazione e dell’autostima del soggetto.

Metodo di studio efficace e personalizzato

Ogni bambino ed ogni ragazzo viene accompagnato nel trovare il proprio metodo di studio, in modo da rendersi autonomo in questa abilità di fondamentale importanza a scuola, nel lavoro e nella vita.

Intervento educativo sulle emozioni

L’intervento educativo sulle emozioni ha come obiettivo la promozione del benessere emotivo del bambino.

Si propongono attività, di carattere principalmente ludico, che aiutino il bambino a riconoscere le emozioni e a dare loro un nome; a diventare maggiormente consapevole dello stato d’animo proprio e altrui, a comprendere il rapporto tra emozioni e azioni; a riflettere sul legame tra emozioni e apprendimento.