Articoli


Bau o cane? Ciccio o carne?

Bau o cane? Ciccio o carne?

Quale nome dare alle cose

Quando ci relazioniamo con un bambino piccolo, anche e soprattutto se neonato, istintivamente siamo portati a parlare in modo buffo, a modulare la nostra voce sui toni alti, a scandire bene le parole, ad accentare i vocaboli-chiave.

Che sonno...

Che sonno...

Per molti genitori (tranne pochi “fortunati”!) il sonno dei propri figli, soprattutto se piccoli, rappresenta un problema: bambini che non vogliono assolutamente dormire, altri che non riescono proprio ad addormentarsi nella cameretta e vogliono sempre la mamma mettendo a dura prova la pazienza (e le ore di sonno) dei loro genitori.

Parliamo di dimenticanze...

Parliamo di dimenticanze...

Nel corso dell’anno scolastico può capitare che il bambino rientri a casa da scuola con una nota sul diario perché ha dimenticato a casa un quaderno oppure un libro che erano necessari per la lezione.

Pedagogia al supermercato

Pedagogia al supermercato

L’idea di questo post è nata chiacchierando con una cara amica preoccupata di non riuscire a fare la spesa con un minimo di tranquillità se accompagnata dalla sua vivace bimba di due anni.

Presenti, ma non troppo

Presenti, ma non troppo

Facile a dirsi, un po’ meno a farsi in un mondo come il nostro dove, presi dalla fretta e dalle mille incombenze di ogni giorno, tendiamo a sostituirci ai nostri bambini, a fare al loro posto perché siamo più “veloci”…

Scegliere il Nido

Scegliere il Nido

Un ripiego o un’occasione educativa?

Molto spesso i genitori di bimbi piccoli, soprattutto se anche la mamma deve rientrare al lavoro, si trovano di fronte al dubbio: “E ora a chi lasciamo il nostro bambino?

Parla, ti ascolto…

Parla, ti ascolto…

Spesso noi adulti ci lamentiamo del fatto che i nostri bambini e ragazzi non ci ascoltano, figli o alunni che siano. Il bambino che a casa fa ciò che vuole e non ubbidisce, lo studente che in classe proprio non ne vuole sapere di seguire la spiegazione…

Facciamo i compiti?

Facciamo i compiti?

Come sollecitare la motivazione del bambino

Aiutare un bambino nello svolgimento dei compiti scolastici è un'attività educativa importante, che in genere ricade sulle madri (se non lavorano), meno frequentemente sui padri, oppure su persone delegate dalla famiglia (nonni, baby-sitter, studenti universitari).